Inaugurato l’Angolo lettura dedicato a Mavi Mariano

Giovedì 11 aprile 2024, presso la Scuola Secondaria di Villafalletto, è stato inaugurato l’Angolo lettura, riconosciuto anche come Sezione staccata per ragazzi della Biblioteca comunale di Villafalletto, che rappresenta il risultato finale del progetto “I ragazzi e la lettura” e un importante segno del rinnovamento e del cambiamento didattico iniziato con l’introduzione del modello DADA.
Alla presenza di tutti gli alunni dell’Istituto, dei rappresentanti di tutti gli Enti coinvolti e di numerosi ospiti, la prof.ssa Burdino ha spiegato che si è deciso di dedicare l’Angolo lettura alla signora Maria Vincenzina Oberto, da tutti conosciuta come Mavi Mariano, fondatrice e per tantissimi anni anima dell’Associazione “Casa delle donne”, con cui la Scuola Media collabora da quasi 20 anni. La sig.ra Mariano, fermamente convinta del valore educativo della Scuola, per molti anni ha proposto agli insegnanti di lavorare con i ragazzi su tematiche significative, per aiutarli a maturare e a diventare cittadini consapevoli.
Mavi ha sempre amato leggere e ha sempre pensato che i libri, grandi contenitori di idee, fossero una risorsa fondamentale e insostituibile per la crescita dei ragazzi e per imparare.
Il progetto, come hanno spiegato alcuni alunni, è iniziato nel mese di settembre, con l’allestimento, grazie a libri da loro stessi portati, di biblioteche di classe, che, tramite l’adesione al progetto #ioleggoperché, si sono arricchite via via di numerosi altri testi.
La Biblioteca comunale di Villafalletto si è resa poi disponibile per un prestito a lungo termine di libri per ragazzi, prestito che, grazie anche alla collaborazione del sistema Bibliotecario di Fossano, si è trasformato nella creazione, presso la Scuola media, di una vera e propria sezione staccata destinata ai più giovani. Questa operazione ha permesso di ottenere libri diversi, interessanti e accattivanti per i ragazzi, accendendo in loro la curiosità e il desiderio di leggere.
Durante l’inaugurazione alcuni docenti hanno letto frasi tratte da libri per loro significativi, da dedicare agli alunni, e tutti i presenti sono stati coinvolti in un’attività di riflessione sull’importanza di avere tempo per leggere.
La cerimonia, dopo l’intervento e il saluto di tutti coloro che, in modo diverso, hanno contribuito alla realizzazione di questo meraviglioso progetto, si è conclusa con un rinfresco offerto dal Comune di Villafalletto.
Si ringraziano tutti gli insegnanti, in particolare di lettere, e soprattutto la prof.ssa Giulia Galfrè, prima progettista di questo grande sogno, tutti i membri del Consiglio della Biblioteca di Villafalletto che, insieme al referente del sistema Bibliotecario di Fossano, Maurizio Comba, hanno accettato e appoggiato l’iniziativa, la Dirigente scolastica Stefania Magnaldi e il Sindaco Giuseppe Sarcinelli che l’hanno resa possibile dal punto di vista burocratico.
Un ringraziamento speciale va alla Casa delle donne, che ha contribuito all’acquisto degli arredi, a tutti gli alunni che, con i loro disegni e oggetti, hanno abbellito l’Angolo lettura e ai collaboratori scolastici per l’aiuto concreto fornito nella sistemazione dei materiali….
Non ultimi il sig. Armando Mariano che, profondamente emozionato, ha ricordato la grande passione di sua moglie Mavi per i libri e tutti coloro che, partecipando, hanno voluto condividere questo importante momento: gli ex dirigenti della Scuola villafallettese Costanzo Fissore, Annita Olivero e Davide Martini, alcuni ex colleghi e collaboratori scolastici, gli operatori del Doposcuola e il prof. Alessandro Tonietta.

Maria Laura Burdino