La primaria di Tarantasca celebra la giornata dedicata all’AUTISMO e all’AMICIZIA

2 aprile – Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Dopo aver letto insieme “Lo specchio di Lorenzo” e “Blue” abbiamo riflettuto sulle nostre diversità e capito che ognuno di noi è diverso e speciale allo stesso tempo

Questo libro ci ha raccontato un modo speciale per entrare nel mondo degli altri in modo delicato, attento e senza cambiarli, ma accettandoli con le loro diversità.

Nel mondo di Lorenzo non si entra facilmente. Può entrarci la mamma, qualche volta, il papà, se parla con la voce morbida, e Michele, che più che un fratello è una specie di supereroe. Nel mondo di Lorenzo la strada è un fiume, la scuola è un bosco e i compagni lupi neri.

Ma c’è anche una volpe bianca: si chiama Sofia e conosce la gentilezza. Un giorno Sofia regala a Lorenzo uno specchio… È uno specchio magico, capace di aprire una porta su un mondo nuovo, dove non ci sono lupi ma esseri umani.

Lo specchio di Lorenzo è magico. Se ci guardi dentro, cambia il mondo.

Gabriele Clima, Lo specchio di Lorenzo. Una storia di amicizia e autismo, ed. Il battello a vapore

Ognuno di noi ha “colori diversi” e  insieme possiamo trovare il coraggio di mostrarli agli altri: tutti diversi per formare un bellissimo arcobaleno.

Ecco il nostro lavoro:

Le maestre e i bambini della scuola primaria di Tarantasca