Ultima modifica: 20 Dicembre 2017
Istituto Comprensivo Isoardo - Vanzetti > News > The Hour of Code – L’Ora del Codice!

The Hour of Code – L’Ora del Codice!

Durante la settimana compresa fra il 4 e il 10 dicembre 2017 il nostro Istituto ha partecipato all’evento online mondiale chiamato “The Hour of Code”, l’Ora del Codice. Alcune classsi della Secondaria di Villafalletto, capitanate dalla Prof.ssa Stefania Romagnolo, hanno svolto online sul sito CODE ORG esercizi interattivi di Coding. Lo scopo dell’iniziativa, nata nel 2013 negli USA e che coinvolge ogni anno milioni di studenti, è diffondere conoscenze fondamentali di informatica e di programmazione. È importante che gli studenti apprendano questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi: medici, avvocati, giornalisti, imprenditori, amministratori, politici, ecc… Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica aiuta a sviluppare il Pensiero Computazionale cioè la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.

I nostri studenti si sono divertiti molto e ci hanno chiesto di poter approfondire l’argomento nel corso dell’anno. Adulti, ragazzi e bambini possono farlo anche in autonomia con percorsi differenziati a seconda dell’età, collegandosi e registrandosi al sito italiano di Coding promosso dal MIUR: Programma il futuro

Buona PROGRAMMAZIONE a tutti!

Per approfondimenti visitare la nostra Pagina del Coding e della Robotica educativa