Ultima modifica: 1 Settembre 2019
Istituto Comprensivo Isoardo - Vanzetti > Didattica > Piano dell’offerta formativa triennale

Piano dell’offerta formativa triennale

In base alla normativa vigente (art. 3 del DPR 275/1999), il P.O.F. “è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle Istituzioni Scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”. La legge 107/15 (Buona Scuola) ha indotto le Istituzioni scolastiche a pensare la propria programmazione, non più in un’ottica annuale, ma triennale, ponendosi obiettivi e traguardi da raggiungere per migliorare la propria offerta formativa.

Esso è dunque il documento ufficiale, progettuale ed organizzativo con cui un Istituto si presenta alla cittadinanza, alle Istituzioni ed in generale al territorio, ed è elaborato dal Collegio dei docenti sulla base di indirizzi generali definiti dal Dirigente Scolastico,  tenuto conto delle proposte, dei bisogni e dei pareri formulati da genitori e studenti, nonché di specifiche e reali esigenze che emergano dal contesto culturale, economico e sociale del territorio. Il Piano dell’offerta formativa triennale è inoltre frutto di un’attenta analisi di autovalutazione compiuta dall’Istituto (RAV).

Data la sua natura di documento identificativo di una scuola, esso sintetizza le scelte culturali e didattiche, organizzative ed operative che fanno capo ai principi ed ai valori in cui Dirigenza, corpo docenti e tutto il personale operante nell’istituto si riconoscono. E’ il documento di riferimento regolativo ed organizzativo dell’attività dell’istituto e rappresenta uno strumento di lavoro scolastico il cui intento è mantenere vivo un patrimonio identitario di cultura, accoglienza e formazione dello studente e di migliorare i suoi standard di qualità all’interno di contesti mutevoli della società e del mondo

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2019/22

LA-SCUOLA-E-IL-SUO-CONTESTO